Vai al contenuto

La routine di esercizi per avere l’addome piatto che puoi fare anche dal letto

La routine di esercizi per avere l’addome piatto che puoi fare anche dal letto

Una routine di esercizi per avere l’addome piatto non deve per forza essere fatta in palestra o su un tappetino: esistono movimenti che puoi eseguire comodamente dal letto e che sono ugualmente efficaci.

Secondo Glamour, i pilates a letto sono una di quelle abitudini che non deludono mai quando si tratta di tonificare i muscoli e sgonfiare la pancia. Una routine che puoi seguire tre volte a settimana è la seguente.

Routine di pilates a letto per l’addome

Punte al materasso

Sdraiati sulla schiena sul materasso, piega le gambe formando un angolo di 90 gradi e poi portale verso il fondo del letto. Ritorna alla posizione iniziale e ripeti 20 volte, per quattro serie.

Contrazione lombare

Sdraiati supino, unisci le piante dei piedi e lascia le ginocchia divaricate. Solleva il bacino fino a formare un arco con la schiena. Torna alla posizione di partenza e ripeti 20 volte, per quattro serie.

Bici

Sdraiati sulla schiena, solleva leggermente il collo e piega i gomiti all’altezza della testa. Porta un ginocchio verso il gomito opposto alternando i lati, come se stessi pedalando. Esegui 20 ripetizioni per quattro serie.

Ginocchia verso un lato

Sempre supino, piega le gambe e fai scendere le ginocchia inclinate verso un lato senza separarle. Esegui 20 ripetizioni per ogni lato, con movimenti lenti e controllati, per un totale di quattro serie.

Questi semplici esercizi a letto puoi farli al mattino, appena sveglio: in questo modo attivi il corpo e aiuti a liberare le tensioni accumulate durante il riposo sul materasso. Con la costanza, noterai i risultati, soprattutto se li abbini a un’alimentazione sana ed equilibrata.

Altri esercizi efficaci per sgonfiare la pancia

Se vuoi potenziare i risultati della tua routine per l’addome, puoi includere anche altri movimenti che, secondo gli esperti, sono tra i migliori per definire i muscoli:

  • Addominali (crunch), plank addominale, sollevamenti delle gambe, bicicletta sul tappetino, oltre ad attività come boxe, canottaggio, nuoto e corsa, che aiutano a lavorare l’addome e a bruciare grassi in modo divertente.

Secondo esperti citati dalla BBC, discipline come boxe, remo, nuoto e running apportano benefici significativi alla zona addominale, perché coinvolgono molti gruppi muscolari e migliorano la resistenza.

Condividi sui social
Mariana Arcidiaco

Mariana Arcidiaco

Sono Mariana Arcidiaco e la mia missione è semplificare la vita quotidiana unendo creatività e sostenibilità. Attraverso questo spazio, condivido soluzioni intelligenti per la casa, consigli per un vivere consapevole e metodi pratici per un orto rigoglioso tutto l'anno. Credo che migliorare il nostro ambiente domestico sia il primo passo per vivere in armonia con noi stessi.