A volte, anche usando l’olio, qualche resto di cibo rimane inevitabilmente attaccato alle padelle di ogni tipo, alle piastre, alle griglie o alle pentole. Dal grasso bruciato ai piccoli residui, succede anche facendo molta attenzione. Eliminarli è semplice, ma bisogna farlo con cura, e per questo i raschietti in silicone sono ideali.
Raschietti in silicone per padelle
Questi raschietti in silicone permettono di staccare lo sporco incrostato senza rovinare le superfici.
Dopo tutto, non c’è niente di più fastidioso che vedere una padella antiaderente nuova tutta graffiata o lo smalto della cocotte rovinato. Con i raschietti in silicone questo non accade, perché sollevano lo sporco facilmente senza graffiare né danneggiare il rivestimento.
Funzionano in modo simile a una raschietta per piano cottura in vetroceramica: staccano i residui bruciati così che poi si possa lavare normalmente con acqua e detersivo. Il set comprende tre raschietti in silicone e, a parte, è disponibile anche un modello pensato per adattarsi alle griglie con superficie scanalata.
Una maglia d’acciaio per la ghisa
Per le padelle in ghisa non smaltata c’è un accessorio specifico: una maglia d’acciaio pensata proprio per questo materiale.
A prima vista sembra un pezzo di cotta di maglia come quella usata dai cavalieri medievali, ed è realizzata quasi allo stesso modo. In questo caso, però, si tratta solo di un quadrato di circa 15 cm per lato, facile da maneggiare e conservare.
Con questa maglia si riescono a eliminare i residui di sporco rimasti aderenti senza bisogno di sfregare con forza. Basta riempire la padella di ghisa con acqua tiepida e appoggiare la maglia all’interno. Si eseguono movimenti dolci, senza premere, e si vedrà lo sporco staccarsi poco a poco. Per finire, si lava con acqua e sapone, senza usare spugne abrasive, ed è pronta per essere nuovamente utilizzata.
